Blog Pluxee

6 consigli di recruiting per attrarre talenti in azienda

Scritto da Sodexo Benefits | 15.10.19

Attrarre talenti rientra tra gli obiettivi del dipartimento di Risorse Umane; si tratta di attuare una vera e propria strategia, necessaria per migliorare la reputazione dell’azienda e fondamentale per cogliere opportunità professionali imperdibili. È utile che le aziende sviluppino un progetto ampio e mirato che comprenda specifiche misure per migliorare la propria competitività in termini di acquisizione di giovani e promettenti candidati e di incremento dei livelli di retention.

Ne parliamo nell'articolo di oggi, analizzando 6 consigli utili.

Attrarre talenti in azienda: come attivare un progetto di successo

Non sono solo i collaboratori ad avere aspettative in merito alla gestione dei talenti in azienda. Sono le imprese stesse a volersi mettere in gioco per migliorare l’esperienza dei potenziali candidati e allo stesso tempo rafforzare l’immagine del marchio. Ne sa qualcosa Randstad Sourceright, agenzia leader nello sviluppo di soluzioni di recruiting per le aziende, con un focus sull'acquisizione di talenti, la formazione di nuove competenze e il coinvolgimento nelle attività quotidiane.

Secondo lo studio Talent Trends Report 2019 recentemente presentato dalla società e che ha coinvolto circa 800 leader HR operanti in 17 diversi Paesi, cresce la consapevolezza dell’importanza di investire in tecnologie e servizi innovativi, capaci di qualificare i talenti più promettenti.

Come sottolineato dal report, circa il 70% degli intervistati associa il successo dell’azienda alla sua capacità di attrarre talenti. Allo stesso modo, tra gli strumenti maggiormente apprezzati emergono le tecnologie digitali, considerate determinanti per poter sviluppare nuove competenze e risultare competitivi sul mercato.

Un aspetto molto interessante dello studio riguarda la percezione del dipartimento HR rispetto al miglioramento dell’immagine aziendale; il 92% degli intervistati sostiene che un’esperienza positiva in fase di recruiting non solo risulta determinante per attrarre talenti in azienda, ma si rivela strategica anche nel lungo periodo per incrementare le performance e raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi.

Alcuni dati significativi:

  • Il 76% delle aziende che non ha ancora attivato un progetto di recruiting - mirato a migliorare l’esperienza dei candidati - ha in programma di farlo entro 12 mesi
  • Il 45% delle imprese include il tema dell’inclusione dei collaboratori nelle attività quotidiane
  • Il 72% delle organizzazioni investe nella formazione dei dipendenti, per ottimizzare i costi migliorando le performance

Il documento, molto dettagliato, pone il focus su un ulteriore aspetto, ovvero la necessità per le Risorse Umane di sviluppare una metodologia personalizzata che punti a ripensare la cultura organizzativa anche nell'ottica di qualificare i nuovi candidati.

Ecco, quindi, i 6 consigli che possiamo ricavare cogliere le opportunità e attrarre i migliori talenti in azienda.

Sottolineare la differenza tra un posto di lavoro e un Lavoro

Oggi, un aspetto ancora poco considerato nelle dinamiche aziendali riguarda la percezione che i collaboratori hanno della propria posizione lavorativa. Parte dell’ottimizzazione delle attività del dipartimento di Risorse Umane dovrebbe riguardare la valorizzazione del significato di lavoro che presuppone la presenza di un programma di formazione e crescita professionale continua.

Investire sulle capacità e sull'acquisizione di nuove abilità

Alla base dell’incremento delle performance e del raggiungimento degli obiettivi c’è la reale intenzione di investire nelle capacità dei collaboratori, integrando strumenti e tecnologie innovative per rispondere così alle esigenze del mercato futuro.

Migliorare l’ambiente di lavoro per ottenere benefici sulla motivazione

Il clima aziendale gioca un ruolo chiave nelle dinamiche interne. Non a caso, un ambiente di lavoro disteso, privo di competizioni interne e incline alla condivisione e al lavoro di squadra contribuisce al miglioramento della motivazione e del benessere organizzativo. Questi benefici si riflettono poi anche sulle performance.

Promuovere l’inclusione e valorizzare le diversità

Uno dei vantaggi di promuovere la cultura aziendale riguarda la possibilità di migliorare i progetti destinati all'acquisizione di nuovi talenti. Oggi, è fondamentale porre il focus sulla capacità delle imprese di affrontare argomenti come l’inclusione e la valorizzazione delle diversità.

Concepire ogni rapporto a lungo termine

Attrarre talenti in azienda significa volere investire a lungo termine; è fondamentale sottolineare questo aspetto in fase di selezione di nuovi candidati. In questo modo l’intero processo di acquisizione assumerà una veste diversa, apprezzata dai potenziali nuovi collaboratori.

Invitare i candidati a condividere idee e ispirazioni

Il miglior modo per capire se il dipartimento HR sta andando nella giusta direzione è mettersi in gioco, analizzando idee e ispirazioni dei talenti; non si tratta di esaminare esclusivamente le abilità di un candidato, quanto piuttosto di ricreare un potenziale ambiente lavorativo in cui è richiesta capacità critica e analitica.

Nell'articolo di oggi, abbiamo visto come attrarre talenti in azienda non sia semplicemente un’attività HR da portare a termine per coprire una posizione vacante. Alla base del progetto di ampliare l’organico, ci deve essere la volontà di arricchirsi e creare una squadra motivata e soddisfatta.

Sempre più aziende riconoscono il ruolo fondamentale delle HR nel miglioramento dell’immagine aziendale, per ridurre il turnover e ambire al raggiungimento di obiettivi ambiziosi. Sodexo è al tuo fianco per aiutarti a definire uno schema di benefit che sostenga la motivazione e incentivi le performance.

Clicca qui e richiedi una consulenza personalizzata per conoscere l’offerta di servizi per le imprese.