Nell’articolo di oggi facciamo un ulteriore passo avanti, analizzando come le soluzioni di welfare aziendale possano migliorare il tempo vissuto in famiglia.
Oltre all’incremento di motivazione e performance, nel raggiungimento degli obiettivi aziendali, emergono due elementi che contribuiscono a generare un circolo virtuoso positivo: l’ambiente di lavoro e il benessere.
Per quanto riguarda il primo aspetto, come abbiamo visto in questo articolo sul tema, le aziende che registrano i migliori risultati in termini di soddisfazione dei collaboratori sono in grado di attrarre e trattenere i migliori talenti grazie a un clima lavorativo sereno e fondato sulla collaborazione.
Spostando il focus sul secondo elemento, come si inserisce il benessere in un contesto organizzativo variabile e dinamico come quello che caratterizza i mesi estivi?
Più volte nei nostri articoli ci siamo concentrati sull’impatto dei benefit sulla qualità della dei collaboratori che considerano l’aspetto economico sempre meno determinante per le proprie scelte personali, soprattutto se paragonato al tempo da trascorrere con i propri affetti o da dedicare agli hobby.
Alla luce di queste nuove esigenze, l’attenzione delle imprese si sta indirizzando verso iniziative mirate a tutelare il work-life balance, attraverso l’introduzione di misure dedicate anche al tempo libero e alla famiglia.
Vediamo perché le soluzioni di welfare aziendale sono particolarmente apprezzate dai collaboratori nei mesi estivi.
Come abbiamo sottolineato nella premessa di questo articolo, è fondamentale conoscere le priorità dei collaboratori per potere rispondere ai loro bisogni. Se l’aspetto economico è un fattore sempre meno influente nella valutazione di una posizione lavorativa, emergono elementi predominanti: il supporto al work-life balance e l’introduzione della flessibilità oraria sono esempi particolarmente apprezzati, soprattutto nei mesi estivi.
In questo periodo, infatti, i collaboratori possono godere di maggior tempo libero da trascorrere in famiglia e dedicarsi ad attività che e stimolino nuovi interessi. Approfondiamo questa considerazione nel prossimo paragrafo.
Un gruppo di economisti, supervisionato da Ashley V. Whillans, Professoressa di Scienze del Comportamento presso l’Università di Harvard, ha provato a spiegare l’impatto del tempo libero sulla serenità delle persone nell’ambiente di lavoro. È emerso che oggi le famiglie sono più inclini a investire il proprio reddito nella risorsa considerata più scarsa, meno rinnovabile e per questo più preziosa di tutte: il tempo. Non solo beni e servizi materiali, quindi, ma vere e proprie soluzioni per ottenere maggiori momenti di qualità: è questo l’obiettivo del welfare aziendale. Attivando iniziative a favore della famiglia e del tempo libero, si supporta la qualità della vita dei collaboratori che si sentono così maggiormente motivati e soddisfatti rispetto all’azienda.
Stress, preoccupazioni e momenti di tensione possono mettere a dura prova il benessere. Ancora una volta, le soluzioni di welfare a favore del tempo libero possono agevolare uno stile di vita corretto e virtuoso.
Ecco alcuni esempi per migliorare il tempo libero con misure flessibili e diminuire le possibili cause di stress:
Ci ricolleghiamo all’ultimo punto del paragrafo precedente per analizzare l’effetto positivo del tempo libero sulla mente. Durante i mesi estivi, ci sono più occasioni per fare riposare il cervello e staccare la spina: giornate di sole, serate trascorse all’aria aperta e più occasioni per annoiarsi. Ma sapevi che la noia è un elemento determinante per mantenere attivi mente e spirito? La noia, infatti, può stimolare l’attenzione e la concentrazione su nuovi input, stimolando la creatività. Anche in questo senso, un piano di welfare aziendale che preveda una serie di servizi rivolti alle esigenze dei collaboratori permette di scegliere con estrema flessibilità come godere del tempo libero in famiglia e su quali attività puntare.
Conoscere le esigenze dei collaboratori è il primo passo per offrire soluzioni di welfare aziendale su misura che supportino il benessere organizzativo e la motivazione, elementi alla base dell’incremento delle performance. Come abbiamo visto nell’articolo di oggi, l’estate è un’occasione unica per liberare la mente ed eliminare lo stress, godendo di maggior tempo di qualità in famiglia. Come mettersi in ascolto dei collaboratori?
Sodexo mette a disposizione delle aziende la propria esperienza, per aiutarle a definire un piano di welfare e le soluzioni flessibili adatte alle necessità più diverse.
Vuoi saperne di più? Prenota una consulenza gratuita e personalizzata cliccando qui!