
Sodexo Benefits & Rewards Services ha condotto recentemente una survey su 4.805 piccole e medie imprese in 7 paesi e ha riscontrato che investire in iniziative per migliorare la qualità della vita al lavoro non è vantaggioso solo per il benessere dei dipendenti, ma anche per il business!

Le PMI non hanno accesso alle stesse risorse di una grande azienda, ma hanno a loro disposizione una vasta gamma di iniziative per la qualità della vita. I piani di risparmio, le assicurazioni sanitarie, i programmi di fitness e i premi sono tra le più comuni e popolari iniziative per i dipendenti delle piccole e medie imprese. E i vantaggi finiscono per impattare direttamente sul business.

Premiare le persone per i loro sforzi ha un forte impatto economico. Questo è vero particolarmente in India, dove il 97% degli imprenditori hanno notato un incremento nelle vendite quando hanno premiato i dipendenti per il loro lavoro.

I programmi che permettono ai dipendenti di avere un miglior equilibrio tra vita lavorativa e personale – servizio di portineria, asilo nido, etc – sono molto apprezzati dai lavoratori. E per le PMI, questo tempo extra e di tranquillità ha un effetto positivo sulla produttività (per l’89% degli intervistati), sul clima nel posto di lavoro (93%) e anche sulle vendite (74%)!

Il 58% delle PMI crede che attrarre nuovi talenti e assumere persone qualificate sia una delle loro sfide più critiche. La qualità della vita al lavoro è una delle attrattive più importanti per lavorare in una PMI, rispetto ai vantaggi e alle opportunità di carriera offerti in una grande azienda. Sostenere il potere di acquisto dei dipendenti, offrendo loro l’accesso a fondi per le cure sanitarie o ad un piano di risparmio, è un mezzo molto efficace per incrementare questa attrattiva. Entrambi i tipi di iniziative rappresenteranno per le PMI importanti priorità di investimento nei prossimi due anni, periodo nel quale si stima che le iniziative a sostegno del potere di acquisto cresceranno del 17% in tutto il mondo.

Il modo per rendere i dipendenti felici è di puntare al loro stomaco? La survey rinforza questa idea: l’82% delle PMI che aiutano i propri dipendenti a consumare pasti più sani, in particolare offrendo buoni pasto e card, nota un miglioramento del clima lavorativo. L’effetto è ancor più accentuato in Turchia (92%) e in Messico (94%).
Fonti: SMEs’ challenges and Quality of Life at work – Global report – January 2016