Che ci fanno i pop corn in un articolo sull’energia al lavoro? Forse la mattinata in ufficio grazie a uno spuntino può assumere una piega che non ti aspettavi… Ecco 8 spezzafame creativi, di classe e a prova di golosi (anche se con un occhio alla dieta).
Molte ore della giornata vengono passate sul posto di lavoro, e non è difficile immaginarne il costo in termini di dispendio di energie. A questo si collega, d’altro canto, un certo pudore nel ristorarsi o prendere una piccola pausa dedicata al cibo durante l’orario in ufficio. Spesso però succede che il pranzo o la cena consumati dopo una giornata non ben coperta dal punto di vista calorico diventino eccessivi, perché sembrano non saziare una fame che in realtà si trascina da tutta la giornata.
D’altra parte, può accadere che chi invece provvede a portarsi una merenda spezzafame ripieghi su alimenti calorici e fritti, che pure sono quelli di più facile reperibilità e apparentemente più invitanti, ma deleteri soprattutto per chi fa un lavoro sedentario.
Per evitare l’eventualità di cali di rendimento psicofisici durante l’arco della giornata e che l’assunzione di calorie rimanga incontrollata nei pasti principali (cosa che notoriamente nuoce alla linea) la soluzione è uno spuntino, sì, ma ben calibrato.
Per non rinunciare alla salute ma nemmeno al gusto, ti consigliamo alimenti invitanti e benefici, ma con una marcia in più dal punto di vista della creatività. Eccoli in una lista elencati dal più diffuso al più… originale!
Certo, si potrebbe obiettare che questi spuntini sono fattibili solo per chi ha tempo ed energie da dedicarvi, che reperirli già pronti è costoso oppure che i supermercati/bar più frequentati da chi corre verso il lavoro sono quelli in centro città, dove tutto sale di prezzo: il pensiero va alle catene di supermercati in versione “City” incastonati tra i negozi o ai punti vendita biologici. Purtroppo il problema del budget da dedicare a un elemento “extra” della propria alimentazione non percepito come importante può essere effettivamente determinante a non muovere nessun passo in questa direzione. Ma perché non provare a scegliere come benefit per i propri dipendenti i buoni pasto Sodexo? In questo modo potranno contare su un budget sempre disponibile per alimentarsi correttamente durante la giornata lavorativa, senza dover più ripiegare sull’alimento più economico ma meno sano, potendo scegliere su un ampio network di ristoratori e supermercati partner.
Non solo: grazie ai vantaggi fiscali, il benefit sarà anche per l’azienda.
Infatti i buoni pasto sono esenti da oneri fiscali e previdenziali, esenti dal calcolo del TFR fino a 8 euro per il formato elettronico e fino a 4 euro per il cartaceo, deducibili al 100% e hanno un’IVA agevolata al 4% completamente detraibile.