Quando uno degli obiettivi HR è il miglioramento della motivazione dei propri collaboratori e l’incremento delle performance, l’importanza di promuovere una cultura aziendale solida non può assolutamente essere sottovalutata. Questo elemento ha bisogno del proprio spazio all'interno delle strategie organizzative mirate a coinvolgere i collaboratori nelle attività e a generare un circolo virtuoso di benessere.
Nell'articolo di oggi, ci concentreremo sugli elementi chiave per rafforzare l’aspetto culturale, analizzando le attività a capo delle HR per differenziare l’azienda in fase di recruiting e attivare un processo di fidelizzazione dei talenti.
La definizione di una cultura aziendale solida
Prima di analizzare gli elementi a supporto del consolidamento della cultura organizzativa, è opportuno approfondire il significato di questo termine e i vantaggi che emergono dal processo di fidelizzazione dei talenti.
La cultura aziendale è un insieme di principi e valori, definiti dalle imprese e condivisi a tutti i livelli, per dare vita a un meccanismo di coinvolgimento e unione. Per dare una struttura a questi principi, è fondamentale considerare una serie di variabili che hanno un peso sull'assetto organizzativo. Altro aspetto da non sottovalutare è la necessità di applicare in modo flessibile la cultura aziendale al contesto di mercato; in quest’ottica, il modus operandi che guida le dinamiche interne deve adattarsi alle trasformazioni sociali e tecnologiche del settore, promuovendo lo sviluppo delle competenze necessarie.
Tra i compiti delle Risorse Umane emergono:
- l’ottimizzazione dei processi organizzativi
- il supporto allo sviluppo e al consolidamento di nuovi ruoli
Per raggiungere questi obiettivi, è indispensabile fornire ai collaboratori gli strumenti necessari per rispondere alle richieste di un mercato in continua evoluzione e favorire lo sviluppo di un approccio orientato al miglioramento continuo. Gli elementi che costituiscono la cultura aziendale permettono di generare un circolo virtuoso di benessere e motivazione, sono il motore per migliorare le performance e i livelli di retention. Conoscerli e promuoverli è fondamentale, vediamo come fare nei prossimi paragrafi.
I 6 pilastri della cultura organizzativa
1. Mission
Il primo elemento da considerare riguarda l’obiettivo della strategia, ciò su cui si fondano le attività aziendali. La missione è utile a definire scelte, decisioni e progetti a lungo termine, perché rappresenta un modus operandi al quale affidarsi per perseguire le azioni coerenti in linea con le procedure. Comunicare la mission dell’azienda a tutti i livelli è fondamentale per coinvolgere i collaboratori e fidelizzarli.
2. Valori
Al pari della mission, i valori di un’azienda rappresentano il cuore della cultura; se da un lato la mission raffigura gli obiettivi delle attività, i valori designano l’approccio da adottare rispetto alle responsabilità individuali. Condividere i valori influenza le relazioni professionali, rafforzandole e rendendole durature; comunicare i principi ha a che fare con un concetto di divulgazione dell’identità aziendale, così come viene percepita dal suo interno.
3. Benessere organizzativo
Il benessere aziendale è una voce sempre più marcata all'interno delle strategie organizzative; alla base c’è la consapevolezza che la serenità delle persone contribuisca a motivarle e a migliorare le performance, ma non solo. Se l’azienda attiva un piano di benefit e servizi personalizzati, dedicati ai singoli collaboratori, supporterà al meglio il raggiungimento degli obiettivi, contribuendo concretamente alla loro soddisfazione e fidelizzazione.
4. Focus sui collaboratori
Ci riallacciamo a quanto detto nel paragrafo precedente per approfondire l’importanza per le aziende di offrire ai collaboratori gli strumenti giusti. È a partire dalle persone che si forma la cultura organizzativa e si diffonde in una sorta di contagio positivo. I collaboratori sono i testimoni e i primi promotori del successo di un’azienda, condividendone i valori come veri e propri brand ambassador. Oltre a incidere sull'immagine dei nuovi talenti in fase di recruiting, un ambiente di lavoro sano viene percepito anche dai clienti e dagli stakeholder, rafforzando la reputazione delle imprese.
5. Attività e progetti
Dare vita a una cultura aziendale forte significa anche preparare l’assetto organizzativo alle sfide del futuro. Per essere in grado di anticipare le nuove tendenze del mercato e non lasciarsi sfuggire importanti opportunità di business, è fondamentale allineare gli obiettivi e i valori alle attività.
In che modo? Incoraggiando i collaboratori a essere creativi, a condividere idee e proposte innovative, ad accogliere le responsabilità con una forte aspirazione alla crescita e allo sviluppo delle competenze.
6. Ambiente di lavoro
Strutturare l’ambiente di lavoro affinché si respiri un clima sereno è fondamentale per favorire il benessere organizzativo e la motivazione dei collaboratori. In questo articolo, trovi una serie di consigli utili per creare un ambiente positivo e incoraggiante, ad esempio attraverso l’organizzazione di eventi di team building, il coinvolgimento dei collaboratori in attività alternative o la creazione di spazi da dedicare al relax.
Nell'articolo di oggi abbiamo analizzato gli elementi chiave della cultura organizzativa aziendale, con un focus sulle attività HR che è bene pianificare per contribuire alla condivisione del benessere a tutti i livelli.
Sodexo ha sviluppato un’offerta integrata di servizi e benefit che sostengono la motivazione dei collaboratori e le performance aziendali. Per saperne di più, clicca qui e prenota una consulenza gratuita e personalizzata per aiutarti a soddisfare le esigenze con soluzioni pratiche e personalizzate.