L’aspetto della sostenibilità ambientale è sempre più rilevante, sia per le grandi imprese che per quelle medio-piccole. L’attenzione all'ecosistema, al consumo di energia, alle emissioni di CO2 si traduce in strategie aziendali che vanno dalla ricerca di soluzioni per l’efficienza energetica all'incentivazione dell’utilizzo dei trasporti pubblici.
L’impatto sull'immagine è notevole, non solo agli occhi dei clienti più attenti ai temi ambientali ma anche dal punto di vista dei collaboratori. I risultati di due diverse ricerche, rispettivamente britannica e statunitense, dimostrano come il tema della sostenibilità sia un ottimo strumento per aumentare la motivazione e l’engagement. Vediamo in che modo, nei prossimi paragrafi.
Migliorare l'engagement dei collaboratori: un obiettivo raggiungibile?
Quando si analizzano il coinvolgimento e il senso di appartenenza dei collaboratori nei confronti dell’azienda, uno degli elementi maggiormente determinanti è la sua cultura. Solo quando si condividono i valori e la missione di un’impresa, infatti, la soddisfazione va ben oltre la risposta ai bisogni primari che motivano le persone, come quelli economici e sociali.
Come ci si assicura che la cultura aziendale sia condivisa? Innanzitutto, i manager e i team leader devono incarnare l’esempio e veicolare i valori che davvero possono avere un impatto sulle performance.
In un articolo del Guardian, che analizza nello specifico il tema della sostenibilità nelle piccole e medie imprese, viene evidenziata allo stesso modo l’importanza del ruolo dei collaboratori. Sebbene l’influenza culturale avvenga prevalentemente top-bottom, infatti, quando in un’azienda si crea un gruppo di collaboratori sensibili ai temi ambientali, è molto facile che le idee si propaghino ad altri colleghi.
Perché questo “contagio” positivo abbia effetto, è ancora l’engagement a rappresentare la chiave per il successo, sia che le iniziative green prendano vita da un gruppo di colleghi, sia che vengano comunicate dal management a tutti i collaboratori.
Vediamo ora in che modo il tema della sostenibilità ambientale funge da leva per incrementare la motivazione.
Engagement dei collaboratori e sostenibilità ambientale: il legame
Il rispetto dell’ambiente è un argomento capace di fare incontrare i valori dell’azienda e quelli dei collaboratori, con effetti positivi anche sul loro coinvolgimento e sulla motivazione.
Rispetto alle grandi imprese, secondo l’articolo del Guardian già citato, le aziende medio-piccole hanno il vantaggio di potere contare su una struttura maggiormente flessibile per potere affiancare alla strategia aziendale anche temi etici e ambientali, contribuendo così a creare una cultura condivisa.
Non solo, la possibilità di orientare il business plan su una riduzione delle emissioni e dei consumi energetici è vista anche come un’occasione importante per ridurre i costi. In un’epoca in cui il costo dell’energia è in costante aumento, questo aspetto non può che essere accolto con favore.
Scopri tutto sulla motivazione al lavoro: scarica la guida gratuita!
Secondo Carbon Trust, promotore di un incontro sul tema della sostenibilità ambientale, le imprese che coinvolgono i collaboratori in iniziative a sostegno dell’ecologia riescono a creare un ambiente di lavoro più coeso, a incrementare la retention e le performance.
Analizziamo ora, nel prossimo paragrafo, le iniziative attivabili dalle imprese per coinvolgere i collaboratori e ridurre l’impatto ambientale.
La sostenibilità ambientale può favorire il benessere organizzativo?
Certo che sì! Uno dei consigli più semplici da mettere in pratica è creare dei programmi aziendali che incentivino e premino i collaboratori più attenti al risparmio energetico, alla riduzione degli sprechi e all'ambiente in generale.
Il messaggio deve coinvolgere i comportamenti dentro e fuori la sede dell’azienda, comprendendo anche gli spostamenti casa lavoro, magari incentivando l’uso di mezzi pubblici o della bicicletta.
Niente di più efficace per ridurre le emissioni di CO2 e allo stesso tempo prevenire lo stress che il traffico può causare!
Supportando i collaboratori a comportamenti più sostenibili per l’ambiente, le aziende hanno l’opportunità di ottenere un duplice vantaggio: da un lato la riduzione dei consumi di acqua ed energia ha un impatto sul contenimento delle spese per le utilities, dall'altro lato l’attenzione a questi temi, se comunicata in modo efficace e premiata, genera maggiore engagement e contribuisce a incrementare notevolmente le performance.
Sei alla ricerca di soluzioni flessibili e semplici da introdurre in azienda per migliorare il coinvolgimento e la motivazione dei tuoi collaboratori? Scopri la soluzione più adatta alla tua impresa nell'articolo di confronto “Piano welfare aziendale VS soluzioni welfare: come scegliere”.
Oppure prenota subito una consulenza gratuita e personalizzata per analizzare le esigenze specifiche della tua impresa e conoscere i vantaggi anche fiscali delle soluzioni welfare. Clicca qui sotto!
