Dipendente da diversi fattori, il clima aziendale – o organizzativo – rappresenta un fattore chiave per la salute del proprio business: da esso dipendono il benessere di dipendenti e collaboratori e, conseguentemente, anche la loro produttività.
Un clima positivo in azienda rappresenta la base su cui ogni impresa dovrebbe costruire le proprie strategie aziendali. Per farlo è necessario interrogare chi quotidianamente vive l’ambiente di lavoro: i dipendenti. Continua la lettura per saperne di più!
Il clima aziendale è un aspetto che tutte le imprese che hanno a cuore il benessere dei dipendenti e la salute del proprio business dovrebbero tenere in considerazione: ecco alcuni suggerimenti utili per migliorare il clima sul luogo di lavoro.
Il clima aziendale, definito anche come clima organizzativo, altro non è che la percezione dell’ambiente di lavoro da parte dei dipendenti e rappresenta un fattore chiave per misurare il benessere all’interno di un’azienda. Questo dipende da diversi fattori che vanno dall’organizzazione del lavoro, ai valori aziendali fino ad arrivare alle relazioni interpersonali.
Un clima positivo fa sicuramente bene sia al dipendente che all’azienda, in quanto favorisce uno scambio proficuo ed efficace che va a vantaggio della produttività. Ecco perché si rivela ormai necessario, per qualsiasi realtà, tenere in considerazione questo aspetto e adottare una serie di azioni per migliorare il clima presente sul luogo di lavoro.
I vantaggi di un clima aziendale positivo
Garantire un clima aziendale positivo ha grandi vantaggi per tutte le parti coinvolte. Basta pensare che, secondo quanto emerso dall’Employer Brand Research 2021 di Randstad, tra i fattori più apprezzati nella scelta del luogo di lavoro c’è proprio l’atmosfera positiva.
Nello specifico, dalla ricerca è emerso che i criteri fondamentali per valutare un impiego e un’azienda sono:
- equilibrio fra vita lavorativa e vita privata (66%);
- atmosfera lavorativa piacevole (64%);
- buona retribuzione e benefit stimolanti (61%);
- sicurezza del posto di lavoro (58%);
- possibilità di fare carriera (54%).
Quali sono, a questo punto, le azioni da implementare per assicurare un clima organizzativo positivo? Le più efficaci strategie per migliorare il clima aziendale partono dall’analisi dello stato attuale per predisporre poi una serie di misure correttive.
Vediamo quali accorgimenti può adottare chi si occupa di risorse umane all’interno di un’azienda.
Analisi del clima aziendale con un questionario
Per effettuare un’analisi efficace del clima aziendale ci si può avvalere di uno strumento come il questionario. Effettuando un sondaggio tra i propri dipendenti, infatti, sarà possibile avere un quadro della situazione attuale e capire quali azioni migliorative implementare. Avere una panoramica chiara, partendo proprio dalla consultazione dei diretti interessati, è il primo passo per valorizzare le risorse che in tal modo si sentiranno maggiormente coinvolte e partecipi.
Per fare in modo che il lavoratore sia libero di esprimere la propria opinione, le survey dovranno essere anonime, oltre a prevedere un apposito spazio aperto in cui inserire dei commenti. Per costruire il questionario, ci si dovrà interrogare sui punti di forza/debolezza della propria azienda e chiedere l’opinione dei dipendenti su:
- fattori che influenzano la motivazione;
- grado di soddisfazione personale;
- valutazione del rapporto con i colleghi;
- giudizio sulla collaborazione lavorativa;
- opinione sul livello di benessere in azienda;
- identificazione di eventuali aree di miglioramento.
A seconda delle risposte e delle priorità che emergeranno dal questionario, le risorse umane potranno predisporre una serie di azioni migliorative, di cui ora ci occuperemo.
Promuovere lo spirito di squadra e la coesione del gruppo
Svolgere attività di team building è utile in qualsiasi circostanza e per qualunque azienda. Se i lavoratori si trovano bene insieme, si conoscono e hanno un buon rapporto, la collaborazione e il lavoro di squadra ne trarranno senz’altro beneficio. Da qui l’importanza di organizzare momenti di scambio e prevedere situazioni, sia formali che informali, dove è possibile confrontarsi e acquisire maggiore confidenza. Un gruppo di lavoro coeso sarà più affiatato e garantirà, non solo risultati migliori, ma anche più duraturi.
Favorire la relazione con la leadership
Allo stesso modo, anche il rapporto con la leadership va curato in qualsiasi contesto. Il leader di un team dovrebbe entrare in contatto con le risorse che gestisce anche al di fuori delle attività strettamente lavorative, in modo tale da creare un rapporto basato non solo sulla fiducia, la stima e il rispetto, ma anche sull’empatia. Quest’ultima potrà scaturire solamente da una relazione stretta e intima che deve riguardare la persona nella sua interezza.
Prevedere opportunità di crescita professionale e formazione
I lavoratori tengono in grande considerazione questo aspetto e valutano positivamente un luogo di lavoro in cui vengono offerte opportunità di crescita professionale e momenti di formazione. Si tratta di due aspetti molto importanti: la crescita professionale dev’essere accompagnata da una formazione continua in grado di alimentare le competenze del lavoratore e renderlo competitivo nel settore di riferimento. In un mondo del lavoro in rapida evoluzione, le competenze richieste possono cambiare nel corso nel tempo; da qui l’esigenza di un costante aggiornamento e un perfezionamento continuo.
Venire incontro alle esigenze del dipendente
Ogni lavoratore ha delle esigenze specifiche che possono cambiare nel corso del tempo: le aziende dovrebbero essere in grado, dove possibile, di venire incontro al lavoratore e conciliare il più possibile vita privata e vita professionale. Con il lavoro agile si è posta l’esigenza di cambiare approccio a favore della flessibilità, del dinamismo e del work life balance. Oggi come oggi, né i lavoratori né le aziende possono sottrarsi a un ripensamento dell’organizzazione del lavoro.
I modi per migliorare il clima aziendale e organizzativo all’interno della propria azienda sono molti. Partendo dal questionario, sarà possibile capire quali implementare e rendere così l’atmosfera sempre più piacevole, per i dipendenti e non solo.
Sodexo mette a disposizione delle aziende e degli imprenditori soluzioni concrete per migliorare il clima aziendale e il benessere dei collaboratori. Vuoi saperne di più? Richiedi una consulenza gratuita e personalizzata.