Se è vero che tutte le imprese dovrebbero avere una cultura propria, è vero anche che non si tratta esclusivamente di dipingere le pareti degli uffici con i colori corporate o di arredare un’area break con un calcio balilla.
La cultura aziendale è molto di più e sono diversi gli aspetti che la influenzano e, di conseguenza, incidono notevolmente sulle performance. Ne parliamo nell'articolo di oggi:
- Mission e valori
- Capacità di leadership
- Work-life balance
Cosa si intende con cultura aziendale?
Con cultura si intende il modo in cui i collaboratori di un’azienda interagiscono, tra loro e con i clienti, e svolgono le attività di ogni giorno.
Quali sono le caratteristiche essenziali di una cultura aziendale efficace?
Per indagare l’effettiva efficacia della cultura all'interno di un’azienda, per prima cosa andrebbe analizzato l'engagement dei suoi collaboratori. Oltre la superficie di un open space ben progettato e il design degli uffici, infatti, sono le persone a determinare le performance ed è quando si sentono coinvolte, soddisfatte e motivate che possono dare il loro contributo.
Affinché i collaboratori si sentano parte integrante di un progetto, la cultura aziendale deve essere condivisa a tutti i livelli e comunicata, più che a parole, soprattutto con l’esempio. Vediamo quali sono gli elementi che determinano l’efficacia della cultura in azienda, iniziando dalla mission e dai valori.
Mission e valori
I fattori forse più determinanti per la cultura di un’impresa sono i valori che la pervadono e la mission che la guida.
Che cosa vuole rappresentare l’azienda? Quali sono gli obiettivi a cui punta? Quale impatto vuole lasciare alle generazioni future?
Rispondendo a queste domande si possono delineare la mission e i valori, tuttavia, lasciandoli incorniciati nei poster appesi alle pareti non avranno alcuna efficacia, devono essere vivi e ispirare i collaboratori giorno dopo giorno. Quando c’è coerenza tra la vision, le attività aziendali e il ruolo delle persone, è molto più facile che ognuno riconosca il proprio valore e senta di fare parte di un progetto, contribuendo con maggiore motivazione alla sua realizzazione. In questo circolo virtuoso, la soddisfazione che deriva dall'incremento delle performance alimenta a sua volta il coinvolgimento, generando un clima positivo e sereno. I primi portavoce della cultura all'interno di un’azienda sono i manager, vediamo nel prossimo paragrafo il loro ruolo.
Capacità di leadership
Come anticipato, ci sono delle figure particolarmente rilevanti nella diffusione della cultura d’impresa: i manager. La loro capacità di leadership è determinata anche dal modo in cui riescono a dimostrare con l’esempio concreto i valori fondanti e la mission dell’azienda. Così facendo, si incoraggiano i collaboratori a dare il massimo e raggiungere performance al di sopra delle aspettative. È necessaria un’ottima comunicazione, ma soprattutto fiducia e capacità di delegare, perché le persone si sentano libere di esprimere il proprio potenziale e ottengano soddisfazione da ciò che fanno quotidianamente.
Un buon manager è anche chi sa riconoscere e premiare i successi del team, magari attraverso l’attivazione di un pacchetto di benefit dedicati.
Work-life balance
Per comprendere l’importanza del concetto di work-life balance è sufficiente pensare al fatto, piuttosto ovvio, che i collaboratori hanno una vita fuori dall'orario di lavoro e che spesso gli impegni e le preoccupazioni occupano i pensieri anche quando si trovano in azienda, minando la concentrazione.
Cosa possono fare le imprese per ridurre al minimo le possibili cause di stress e regalare alle persone una maggiore serenità al lavoro? Una soluzione che si sta diffondendo sempre più è la possibilità di lavorare in modalità smart, opzione che si aggiunge alla flessibilità oraria, in ingresso e in uscita anche per quanto concerne la pausa pranzo.
Ogni azienda ha delle esigenze specifiche, così come diversi sono i bisogni delle persone che ne fanno parte, per questo è importante scegliere di affidarsi a un partner a 360° che aiuti a trovare delle soluzioni efficaci.
Sodexo ha sviluppato un’offerta integrata per supportare concretamente la qualità della vita dei tuoi collaboratori, per migliorarne la soddisfazione e aumentare così le performance aziendali.
Il buono spesa Pass Shopping, ad esempio, è disponibile in formato cartaceo o digitale, attivabile in modo pratico e veloce e utilizzabile in piena libertà sia online che nei punti vendita! E non è tutto, perché permette alle aziende che scelgono di introdurlo di beneficiare di importanti vantaggi fiscali.
Per saperne di più, clicca qui sotto! Ti offriamo una consulenza gratuita per ascoltare le esigenze della tua impresa e aiutarti a soddisfarle.
